ERBE: Brassicaceae
Cakile maritima Scop.
   subsp.
maritima

Divisione: Angiospermae

Famiglia: Brassicaceae

Nomi italiani: Baccherone, Ravastrello marittimo

Nomi sardi: Araussa de mari, Arruca de mari

Periodo di fioritura: I-XII

Habitat: litorali sabbiosi, dune


Descrizione: pianta annuale succulenta, glabra, con fusti ascendenti o prostrati; foglie carnose, da intere a profondamente divise con lobi più o meno diseguali; fiori composti da 4 sepali giallo-verdastri e 4 petali spatolati roseo-lilacini o talvolta bianchi; il frutto è una siliqua formata da 2 articoli sovrapposti, ciascuno contenente di norma un solo seme.

Pianta pioniera delle dune costiere e delle zone più prossime al mare. Forma, insieme ad altre poche specie annuali provviste di sistema radicale ramificato, la prima associazione vegetazionale definita Cakileto.
È singolare il sistema utilizzato da questa pianta per la disseminazione: l’articolo superiore del frutto di forma conica si apre a maturità permettendo la caduta del seme che germoglierà nei pressi della stessa pianta, mentre l’articolo inferiore romboidale, una volta caduto, galleggia in acqua salata e viene trasportato dal moto ondoso del mare (disseminazione idrocora) e depositato su altre zone del litorale, permettendo a quest’altro seme di germinare distante dalla pianta madre.


Cakile maritima, Baccherone, Ravastrello marittimo, Araussa de mari, Arruca de mari






Cakile maritima, Baccherone, Ravastrello marittimo, Araussa de mari, Arruca de mari

Cakile maritima subsp. maritima








a lato: i suoi frutti formati da 2 articoli sovrapposti




Cakile maritima, Baccherone, Ravastrello marittimo, Araussa de mari, Arruca de mari

sopra: i frutti maturi e i semi al loro interno
INDIETRO