ARBUSTI: Buxaceae
Buxus balearica Lam.
Divisione: Angiospermae

Famiglia: Buxaceae

Nomi italiani: Bosso delle Baleari

Nomi sardi: Busciolu, Busciu, Busciulu, Bussolu, Bussu, Bussulu

Periodo di fioritura: IV-V

Habitat: boschi, radure


Descrizione: arbusto sempreverde alto 3-4 m con rami glabri, eretti e robusti; corteccia grigio-cenere screpolata longitudinalmente; foglie sessili o brevemente picciolate, opposte, a lamina ellittica e margine intero, lunghe 3-4 cm, coriacee, di colore verde lucente più o meno scuro; fiori unisessuali in infiorescenze ascellari giallo-verdastre, con un singolo fiore femminile centrale, circondato da molti fiori maschili; i frutti sono capsule coriacee con pochi semi oblunghi all’interno.

Specie presente in Sardegna, Isole Baleari, Spagna sud-orientale e Africa nord-occidentale. In Sardegna vive allo stato spontaneo presso Carbonia nel Sulcis ma la sua presenza è circoscritta a solo due stazioni, le uniche conosciute in territorio italiano.
La pianta è inserita nelle categorie IUCN (the International Union for Conservation of Nature) come CR (Critically Endangered) = GRAVEMENTE MINACCIATA (Orsenigo et al., 2020; Rossi et al., 2020).
Molto simile è Buxus sempervirens L. (Bosso comune), specie frequentemente coltivata per la formazione di siepi e bordure nonché per il legno, giallo e molto duro, utilizzato per la costruzione di strumenti musicali a fiato e lavori di tornitura; tuttavia la pianta si distingue essenzialmente per i fusti pubescenti all’apice ma anche per le minori dimensioni delle infiorescenze e delle foglie, queste ultime non superanti i 25 mm di lunghezza.





a lato: le infiorescenze del Bosso delle Baleari
Buxus balearica, Bosso delle Baleari, Busciolu, Busciu, Busciulu, Bussolu, Bussu, Bussulu

Buxus balearica



Buxus balearica, Bosso delle Baleari, Busciolu, Busciu, Busciulu, Bussolu, Bussu, Bussulu
INDIETRO

Copyright © www.sardegnaflora.it by Giuliano Campus
All rights reserved - Tutti i diritti riservati